La ditta Probios propone una linea di alghe alimentari Biologiche ed Europee, raccolte a mano ed essiccate a basse temperature (entro i 38°). Queste alghe sono raccolte in Unione Europea e sono certificate biologiche e garantite senza glutine. Sono perfette per la realizzazione di moltissime ricette!

Scopriamo tutte le loro proprietà!

SPAGHETTI DI MARE
La sua forma stretta e allungata dà il nome a questa abbondante alga bruna, molto gustosa e frequente nei litorali profondi e nelle acque mosse. Ricca di fibre, è preziosa per il suo eccezionale contenuto di ferro e per il suo gusto che ricorda quello delle seppie. E’ una delle alghe atlantiche che possiede più personalità e successo, sia cruda che cotta, per la consistenza e il sapore.

 

 

 

 

DULSE
Già nota agli antichi Celti, proteggeva i marinai dallo scorbuto per il suo alto contenuto di vitamina C. E’ preziosa anche per la quantità di proteine e per l’eccezionale contenuto di potassio. di colore rossiccio, rende vistosi e colorati sia piatti veloci che insalate, anche senza ammollo prima. E’ una delle alghe più indicate da degustare cruda o nelle zuppe, per il suo sapore e aroma delicato.

 

 

 

 

WAKAME
Come una gigantesca foglia di quercia, cresce nelle coste della Galizia e può arrivare a 1,5 m di grandezza. Ricca di calcio, iodio, proteine e fibre, è una delle alghe più adatte da consumare cruda nelle insalate o per avviarsi alla cucina con le alghe, per la sua grande versatilità: in zuppe, con riso o altre verdure, al forno, semplicemente bollita, nei ripieni di pasticci, ecc…

 

 

 

 

KOMBU
Grande e di colore bruno, vive a una profondità media di 12 metri. Ricca in particolare di acido alginico, di consistenza carnosa, si usa in cucina per insaporire o come una verdura in più. Il suo contenuto di acido glutammico ammorbidisce i legumi. Ha un effetto saziante ed è ricca di minerali, specialmente calcio e magnesio.

 

 

 

 

NORI
E’ una piccola alga grinzosa. In Giappone si coltiva e si prepara macinata sotto forma di lamine pressate. In Galizia cresce selvatica nella bassa marea e viene poi macinata sotto forma di fiocchi. Ha un sapore intenso e si può utilizzare cruda o leggermente tostata per sminuzzarla poi sulla pietanza. E’ preziosa per il suo contenuto di proteine, vitamina A e B12.

 

 

 

 

AGAR AGAR ATLANTICA
E’ la gelatina marina di migliore qualità. E’ la fibra solubile estratta dall’alga Gelidium sesquipedale e ha un sapore neutro. E’ saziante e poco calorica.
Si usa come addensante e gelificante nei dolci (torte, composte, marmellate, creme, sorbetti, succhi).
Anche per addensare salse, zuppe, minestroni o purè. Dato il suo livello di purezza, viene usata anche nella ricerca (microbiologica). Un cucchiaio di Agar agar in fiocchi può addensare un litro di liquido, bollendo per 8 minuti.

Tratto da www.algamar.com