LINEA MY BABY – FIORI DI BACH PER BAMBINI – FLORI NUTRIVA

FloriNutriva MY BABY è la speciale linea dedicata al bambino. Essendo in costante crescita e cambiamento, il bambino si trova a dover affrontare diverse sfide e a sperimentare molti stati d’animo mutevoli.

I fiori di Bach rappresentano un ottimo ausilio per aiutarlo ad integrare le varie esperienze, per infondergli sicurezza e coraggio, per mitigare le asperità del suo comportamento e per favorirne di conseguenza un sano sviluppo.

Essendo prive di effetti collaterali, le essenza floreali sono adatte a qualsiasi età, dal neonato al bambino in età scolare.

Le miscele sono state formulate tenendo conto delle problematiche più comuni a cui il bambino è esposto.

sogni-belliSOGNI BELLI
Capita spesso che il bambino abbia un sonno disturbato o che si svegli piangendo in preda al panico. Questa combinazione di essenze nasce con l’intento di favorire un sonno rilassato e tranquillo; dissipa le paure, calma la mente e permette di ritrovare uno spazio di silenzio e pace.

Aspen
Aiuta il bambino a superare i timori indefiniti, infondendo sicurezza e calma. Molto indicato quando sono presenti incubi o sonnambulismo.

Rock Rose
Calma la paura che si manifesta come panico (incubi), favorendo un sonno tranquillo e profondo.

White Chestnut
La sua peculiarità è quella di calmare la mente; ferma l’incalzante susseguirsi di pensieri a cui anche i bambini possono essere soggetti; ristabilisce la calma e il rilassamento necessari per un sonno ristoratore.

distacco-dalla-mammaDISTACCO DELLA MAMMA
Il bambino quando è piccolo vive in simbiosi con la madre e questo gli assicura la sopravvivenza. Ma arriva il momento in cui egli deve crescere e sciogliere naturalmente questo stretto legame che ha caratterizzato la prima parte della sua vita. È un passaggio vissuto spesso con molte difficoltà, con paura e con vere e proprie crisi di pianto.

L’essenza combinata “Distacco dalla Mamma” sostiene il bambino in questo importante momento, infondendogli sicurezza, coraggio e senso di autonomia. Ottima quando il bambino fa i capricci o si rifiuta di andare all’asilo o a scuola.

Walnut
Essendo l’essenza principe dei cambiamenti, Walnut facilita il passaggio a una nuova fase di vita e rende meno duro il distacco emozionale, infondendo al bambino sicurezza e fiducia nel futuro.

Chicory
Indicato quando il bambino ha la tendenza ad “aggrapparsi” alla mamma e si rifiuta di stare da solo. Chicory attenua la forte richiesta di attenzioni, stimolando il bambino a compiere l’importante passaggio dall’ “io” al “tu”. Utile quando il bambino usa il pianto come ricatto emotivo.

Honeysuckle
Favorisce il processo di distacco dal passato, lasciando il posto alle nuove impressioni positive che il cambiamento porta con sé. Contrasta la nostalgia della mamma, permettendo al bambino di aprirsi al mondo.

Mimulus
Aiuta il bambino a trovare il coraggio necessario per vincere la paura che naturalmente si instaura in questa fase. Scioglie la tensione interiore, evita la fuga dalle situazioni temute (per es. attraverso la malattia), riduce l’eccessiva timidezza. Sostiene il bambino nell’affrontare la vita al di fuori del nucleo domestico.

Larch
Infonde sicurezza ed aumenta l’autostima, evitando che degeneri in un forte senso di inferiorità. Dona al bambino la certezza di “farcela” da solo, ponendo le basi per una solida autostima, così necessaria per sviluppare una personalità adulta armoniosa.

gelosiaGELOSIA
Molto spesso con l’avvento di un nuovo fratellino, il bambino si ritrova sommerso da sentimenti quali gelosia e irritazione che compromettono il suo benessere emotivo.

È molto importante aiutarlo in questi momenti, affinché la rabbia non sedimenti nel suo cuore e gli impedisca di sperimentare pace e amore per i suoi simili.

È anche un momento di crescita e maturazione per lui; questa essenza combinata lo aiuta ad accettare la nuova situazione, facendogli percepire la bellezza nel condividere l’amore e le attenzioni dei genitori con altri fratellini.

Star of Bethlehem
L’avvento improvviso di un nuovo “intruso” in famiglia viene spesso vissuto dal bambino come un trauma. Star of Bethlehem lo aiuta a rimuovere i blocchi psichici causati dall’esperienza traumatizzante, agevolandolo a ritrovare un comportamento felice e spensierato.

Holly
Aiuta a sconfiggere i sentimenti negativi come l’invidia, l’aggressività e la gelosia, sostituendoli con un atteggiamento più amorevole nei confronti degli altri esseri umani.

Heather
Mitiga l’egocentrismo e la fame di attenzioni, facendo percepire al bambino l’esistenza anche degli altri. Lo fa sentire affettivamente nutrito, attenuando di conseguenza il bisogno di essere sempre al centro dell’attenzione.

pancino1PANCINO
L’essenza composta agisce nei disturbi legati ai processi digestivi del bambino nei primi mesi di vita e nella fase di svezzamento. La bua alla pancia può essere generata da lievi intolleranze e dalle classiche coliche gassose, molto frequenti in questa fase di sviluppo.

Gonfiori e distensioni addominali accompagnati da dolore possono anche rappresentare un segnale di richiamo affettivo, una richiesta non-verbale di attenzione e cura.

Rock Water
Rimedio in grado di intervenire positivamente sull’eccessiva tensione addominale, allentando la reattività della muscolatura e il senso di dolore.

Beech
Interviene sull’irritabilità nervosa generata dal disagio in sede addominale, mitigando il senso di insofferenza del bambino.

Honeysuckle
Sul piano psicosomatico l’area addominale è legata alle relazioni di affetto e di contatto ravvicinato. Nel mondo animale mostrare il ventre rappresenta un messaggio di totale fiducia verso il prossimo; l’esempio più conosciuto è quello dei nostri amici cani quando si girano sul dorso per farsi accarezzare la pancia. In alcuni casi il bambino può percepire malessere o dolore addominale quando ha l’impressione di non ricevere abbastanza affetto. Honeysuckle contribuisce a mitigare questa percezione di lontananza agendo con delicatezza sulla sfera emozionale.

dentini1DENTINI
L’eruzione dei dentini da latte può rappresentare per il bambino una fase critica del suo naturale sviluppo. Il piccolo (o la piccola) deve imparare a gestire una serie di sintomi e di effetti: il senso di fastidio nella cavità orale, l’incremento della salivazione, il dolore gengivale, l’irritabilità nervosa, l’inappetenza transitoria, il sonno disturbato.

La linea “FloriNutriva my Baby” viene incontro alle esigenze dei Piccoli e delle loro Mamme con prodotti mirati: le essenze composte di Fiori di Bach.

La loro azione è mirata al sostegno emozionale dei futuri adulti per accompagnarli con delicatezza e sensibilità nel loro sviluppo.

Beech
Mitiga l’insofferenza e l’irritabilità generate dal gonfiore gengivale. Tranquillizza il bambino e ne favorisce la distensione emotiva. Anche la qualità del sonno e delle fasi di riposo viene migliorata dall’azione di questo importante fiore.

Impatiens
Controlla il nervosismo, l’eccitabilità e l’agitazione motoria che si accompagna alle fasi critiche dell’eruzione dentaria.

Sweet Chestnut
Interviene nei momenti di parossismo nervoso, quando la resistenza del bambino è messa a dura prova per la continuità del malessere gengivale.

capricci1CAPRICCI
Ogni mamma si confronta con momenti in cui il piccolo (o la piccola) mostra segni di intolleranza e di eccessiva ipersensibilità; i classici capricci. L’essenza composta“Capricci” mitiga con delicatezza questi eccessi e aiuta il bambino a gestire meglio le sue risposte comportamentali.

Nel contempo “Capricci” contribuisce a chiarire meglio l’origine di questa manifestazione, mettendo in luce disagi più profondi e nascosti che devono essere presi in considerazione dai genitori.

Cherry Plum
Favorisce i meccanismi di autocontrollo del bambino in modo delicato e rispettoso, facilitando le modalità di armoniosa comunicazione con il mondo familiare.

Heather
Questo fiore mitiga gli atteggiamenti egocentrici, ripristina un nuovo modo di relazionarsi con gli altri (madre, padre, fratelli e sorelle), influenzando positivamente i processi di empatia e di dialogo.

Holly
Fiore fondamentale per il ripristino di modalità comunicative fondate sul rispetto e l’empatia. Allenta gli eccessi di rabbia, dissipando la carica aggressiva del bambino in modo armonico e delicato.