La nuova gamma destinata a rivoluzionare il mercato italiano del gluten free: sconsigliato sino a poco tempo fa per i celiaci, il nobile cereale entra ora a pieno titolo – grazie a nuove tecniche produttive e ad una filiera scrupolosamente controllata – nel novero delle specialità garantite senza glutine. Si arricchisce così di nuovi prodotti la linea Probios “Altricereali”, destinati alla colazione di chi soffre di intolleranze alimentari.

Proveniente dalla mezzaluna fertile, fin dall’età del bronzo l’avena fu largamente coltivata nell’Europa centrale e orientale, dove costituiva la base dell’alimentazione. Fu in compagnia della loro fida pappa d’avena (il futuro porridge) che i popoli “barbari” conquistarono l’impero romano d’Occidente!

Scopri di più leggendo l’articolo dedicato a questo cereale.

Alcuni prodotti della nuova linea a base di avena sono senza olio di palma (biscotti integrali, biscotti nocciola, tortina avena, avena cake). In questo caso viene infatti utilizzato l’olio di semi di girasole perché ottenuto dalla semplice spremitura del seme e senza uso di solventi.

avena_altri_cereali

LA TORTINA DI AVENA
La Tortina di Avena è prodotta con farina integrale d’avena, garantita senza glutine e senza latte, ideale per la dieta celiaca e per coloro che prediligono cereali diversi dal frumento. La ricetta senza olio di palma, contiene olio di semi di girasole.

DELIZIA ALL’AVENA PESCA E ALBICOCCA
Per uno snack gluten-free, i biscotti farciti Delizia all’avena pesca e albicocca, garantiti senza glutine e rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale, sono senza latte e vegan.

CUORI ALL’AVENA RIPIENI ALLA CILIEGIA
Per uno snack o una dolce colazione gluten free, i Cuori all’Avena sono ripieni di ciliegia, garantiti senza glutine e rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale.

CROSTATINA ALL’AVENA CON MIRTILLI
La classica crostatina ma prodotta con un cereale alternativo: l’avena. La ricetta prevede i mirtilli, è garantita senza glutine e rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale, ed esclude il latte.

AVENA CAKE
Per una colazione diversa c’è l’Avena Cake, garantita senza glutine e mutuabile dal Sistema Sanitario Nazionale.
Un prodotto da forno senza olio di palma ma con olio di semi di girasole, a base di Avena sativa.

BISCOTTI ALL’AVENA INTEGRALI
Con farina d’avena integrale sono tutti da provare, i Biscotti all’avena integrali, garantiti senza glutine e rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Sono prodotti con olio di semi di girasole.

BISCOTTI ALL’AVENA E NOCCIOLE
I Biscotti all’avena e nocciole sono garantiti senza glutine e rimborsabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Senza latte e con olio di semi di girasole.