maggiorana (1)Il mal di testa può essere causato da due motivi: tensione corporea o afflusso minore di sangue nei vasi sanguigni di testa e collo.

Il primo dipende da infiammazioni e contrazioni dei muscoli di spalle, collo e testa; di solito è sporadico ma in alcuni casi può divenire cronico. In questo caso le cause possono essere:

  • sforzi fisici o postura scorretta
  • abuso di fumo e alcol
  • stress
  • stanchezza

Il mal di testa, invece, che nasce quando si ha un afflusso di sangue minore nei vasi sanguigni di testa e collo, e maggiore al cervello, è dovuto da un restringimento dei vasi stessi. Ne soffre una percentuale minore di persone e può dipendere da:

  • stress, stanchezza e insonnia
  • fattori genetici
  • abuso di alcol e fumo
  • fumo sia attivo che passivo
  • uso di particolari medicinali (come la pillola anticoncezionale)

I RIMEDI NATURALI per affrontare questi dolori derivano direttamente delle piante. Eccone alcuni:

Lavender, wellness, isolatedLavanda e Maggiorana – (Lavandula angustifolia e Origanum majorana) vantano proprietà vasodilatatrici e antinevralgiche, che le rendono ottimi riequilibranti del sistema nervoso; vengono infatti utilizzate anche come calmanti e antidepressivi, addirittura come sedativi in caso di disturbi del sonno.

Menta – agisce sulla componente muscolo-tensiva del mal di testa, riducendo il dolore. In particolare la Menta Piperita (Mentha piperita), fra tutte le varietà di menta, risulta quella più indicata allo scopo in quanto caratterizzata dal maggiore contenuto di mentolo.

Eucalipto – (Eucalyptus) è anche un antinevralgico e un antinfiammatorio e se utilizzato esternamente calma i dolori penetrando rapidamente nell’epidermide: risulta infatti alla base di diverse creme e lozioni per la cura del mal di testa e i dolori reumatici.

Iperico – (Hypericum perforatum) favorisce il riequilibrio dell’umore, accrescendo i livelli di serotonina e limitando quelli di noradrenalina e dopamina. Può limitare l’assorbimento e l’efficacia di farmaci orali, quindi si consiglia cautela.

Alloro – (Laurus nobilis) è una pianta medicamentosa, oltre che aromatica: svolge una benefica azione sul sistema nervoso in quanto agisce come astringente e rinforzante dei vasi sanguigni. Risulta pertanto utile per alleviare cefalee ed emicraniee, ma anche reumatismi e fastidi muscolari.

Tratto da:
www.esseresani.pianetadonna.it
www.cure-naturali.it