psosasLo Psosas è un muscolo fondamentale per la nostra postura eretta. Esso infatti è il muscolo che collega le gambe alla spina dorsale e da esso dipende la nostra postura e la nostra andatura.

Nelle filosofie orientali è considerato il Muscolo dell’anima, il nucleo più profondo del nostro corpo. Esso canalizza le energie necessarie al nostro equilibrio e alla nostra forza. Tanto più è allenato questo muscolo quanto più potrà trasmettere energia vitale alle ossa, alla muscolatura e alle articolazioni.

Essendo collegato anche al nostro diaframma è fondamentale per una corretta respirazione. Se siamo consapevoli di questo muscolo e del diaframma possiamo usarli per regolare il respiro, renderlo più profondo e calmare i nostri stati d’ansia e stress.

Secondo Liz Koch (autrice del libro The Psosas Book), questo effetto benefico avviene perché lo Psoas avrebbe un legame diretto con la parte più antica del nostro tronco encefalico e del midollo spinale, chiamata cervello rettile.

Se siamo in una situazione si stress il nostro corpo produce adrenalina accorciando e irrigidendo il muscolo Psosas. Questo è un meccanismo innato di auto difesa che mettiamo in atto senza accorgersene. A lungo andare però può portare a disturbi legati alla schiena come forti dolori, sciatica infiammata, problemi di digestione, malfunzionamento degli organi addominali e mestruazioni dolorose.

Come si può allenare?

Sicuramente lo yoga e il pilates sono le discipline più indicate per tenere in allenamento questo muscolo. Esistono dei movimenti specifici per allungare e rilassare questo muscolo attraverso il respiro e lo stretching. In questo video trovate alcuni esempi:

Tratto da:
www.greenme.it
www.panecirco.com