Per vincere i dolori articolari ci vuole un’alimentazione che apporti buone qualità di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. In particolare, la vitamina E è utile per rigenerare le articolazioni, la B3 migliora la motilità articolare e la forza muscolare, e diminuisce stanchezza e affaticamento in chi soffre di dolori articolari. Infine non devono mancare il magnesio (anti acidità) e gli Omega 3, dalla potente azione antinfiammatoria e rigenerante del sistema nervoso.

Ecco 8 alleati che potete mettere sui vostri piatti come antidolorifici:

zenzeroZenzero – contiene gingeroli, principi attivi che riducono la produzione di sostanze infiammatorie. Affinché sia efficace, occorre consumare 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato al dì.

 

 

 

ciliegieCiliegie – in particolare le visciole sono ricche di sostanze antinfiammatorie. Secondo uno studio dell’Oregon Health and Science University, un bicchiere del loro succo puro al dì agisce contro il dolore articolare.

 

 

yogurtYogurt – fornisce calcio, importante per via della sua azione alcalinizzante, vale a dire che riduce l’acidità del sangue che tra i suoi sintomi ha i dolori articolari. Ne basta 1 vasetto al dì, al naturale.

 

 

 

radice_curcumaCurcuma – riduce la produzione di adipochine nel tessuto adiposo (grasso), sostanze che favoriscono gli stati infiammatori legati ai dolori articolari. Ne basta 1 presa 2-3 volte al giorno sul cibo già cotto.

 

 

 

La-crusca-d-avena_diaporama_550Avena – ha un indice glicemico più basso degli altri cereali, questo aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri che danneggiano le articolazioni causando dolori. Puoi assumere 30g di fiocchi a colazione o nelle zuppe.

 

 

orzoOrzo – è un cereale rinfrescante e diuretico, ricco di fibre depurative. E’ utile per eliminare scorie e tossine, che favoriscono anche la comparsa di dolori articolari. Se ne consigliano 60-80 gr 2-3 volte a settimana.

 

 

olio_linoOlio di semi di lino – è un’ottima fonte di Omega 3 utili per contrastare i dolori articolari. E’ efficace anche contro la gotta, una possibile causa di articolazioni dolenti. Ne basta 1 cucchiaio al giorno a crudo.

 

 

 

ananasAnanas – contiene bromelina (soprattutto il gambo ma una piccola parte è presente anche nella polpa), un enzima dall’azione diuretica (se assunto lontano dai pasti) e antinfiammatoria.

 

 

 

Tratto da: rivista “Curarsi Mangiando”, n.83, Giugno 2015