“Un uomo che dorme tiene in cerchio intorno a sé il filo delle ore, l’ordine degli anni e dei mondi”
Marcel Proust

Il sonno è una parte fondamentale della nostra salute. Shakespeare ha definito il sonno “Il principale nutrimento nel banchetto della vita”. Un sonno adeguato è il componente primario per assicurarsi uno stile di vita sano. Spesso però con le nostre vite sempre piene di impegni, un sonno carente può rappresentare un indicatore di salute imperfetta, e può condurre a problemi di salute in futuro.

Ecco alcuni consigli per ottenere il sonno di cui avete bisogno per proteggere corpo e mente:

  • Eliminare la caffeina dal vostro regime alimentare, non solo nel caffè ma anche nelle bevande e nei medicinali da banco
  • Praticare esercizi di respirazione tutti i giorni e rilassare il respiro quando vi addormentate
  • Fate un bagno caldo prima di dormire
  • Fate quotidianamente almeno 45 minuti di aerobica
  • Praticate la posizione yoga Halasana che aumenta la flessibilità della colonna vertebrale allentando le tensioni
  • Una cena leggera priva di grassi di origine animale. Sarebbe ottimale prima delle ore 20:00
  • Una tisana calda di camomilla, tiglio o melissa. Un cucchiaino in infusione per 5 minuti.
  • Areare la camera da letto qualche minuto prima di coricarsi così da ripulire l’ambiente e migliorare l’ossigenazione

yin_e_yangBILANCIARE YIN E YANG
Secondo la filosofia macrobiotica l’insonnia si può guarire grazie ad una dieta riequilibrante per l’energia Yin e Yang. Questo significa dare la precedenza a cibi energeticamente bilanciati o leggermente caratterizzati da uno delle due energie, a secondo dello stato in cui ci troviamo, ma eliminando tutti quelli con energia estrema. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di Yin e Yang:

Yin=passivo, ricettivo, freddo, vuoto, grasso, buio, femminile, introversione, luna, nord, notte. Yin disperde, distrugge, è instabile.
Yang=attivo, creativo, caldo, pieno, muscolo, osso, luce, maschile, estroversione, sole, sud, giorno. Yang concentra, costruisce, è stabile.

Ecco di seguito una lista di alimenti da prediligere in relazione all’energia che vi rappresenta maggiormente:
Yang – cereali integrali, fagioli, ceci, lenticchie, alghe, carote, zucche, rape, cavoli, semi oleosi (anacardi, semi zucca, sesamo)
Yin – cereali integrali, lattuga, zucchine, cetrioli, cipollotti, germogli, funghi, mele

Evitare soprattutto la sera, tutti gli alimenti troppo estremi come: formaggi stagionati, uova, carni rosse, cibi da forno, sale così come alcol, tè, caffè, zucchero bianco, gelati, cioccolato.
L’insonnia caratterizzata da difficoltà a prendere sonno è dovuta ad un eccesso di Yang: infatti questa energia è responsabile di tutte le attività che si svolgono durante il giorno e tende a diminuire verso sera divenendo Yin. Se questo ritmo si altera e questa energia si protrae anche nelle ore dedicate al sonno, si determina uno stato di veglia.

Tratto da: rivista “Energie”, 16/2015