cumino_1Zenzero, peperoncino, curcuma, pepe nero, cannella e cumino sono note perché aumentano il lavoro del metabolismo, impedendo così che le calorie in eccesso vengano immagazzinate nei depositi grassi.

Tra tutte le spezie, attualmente quella che desta maggior interesse è il cumino. Soprattutto perché, di recente, uno studio scientifico ha mostrato che la polvere di cumino è in grado di agevolare la perdita di peso.

In pratica, se ci mettiamo a dieta e usiamo il cumino non solo perdiamo più peso rispetto alla sola dieta ma si riduce anche maggiormente la componente grassa del corpo. Ed è proprio quello che serve per un corretto dimagrimento: se ci mettiamo a dieta perdiamo massa magra, cioè muscolo, non va per niente bene. Questo perché, se eventualmente acquistiamo ancora peso, aumenteremo la percentuale di grasso nel nostro corpo, moltiplicando i rischi cardiometabolici.

Quanto cumino dobbiamo assumere? non tantissimo. Nella sperimentazione, per ottenere l’effetto è bastato assumere 3 grammi di polvere di cumino al giorno, poco meno di un cucchiaio. Possiamo aggiungere la polvere a bevanda e pietanze.cumino_1

Si potrebbe anche potenziare l’effetto del cumino associandolo allo zenzero e al limone. In questo caso, si può preparare una tisana versando in una tazza d’acqua bollente un cucchiaio di polvere di cumino, un cucchiaio di zenzero (fresco o in polvere) e il succo di mezzo limone. Filtrare e bere alla fine dei pasti. E’ anche digestivo.

Il cumino abbatte il colesterolo.
Nello stesso studio è emerso che un cucchiaio di polvere di cumino al giorno migliora anche il profilo lipidico. In particolare riduce i valori dei trigliceridi e del colesterolo cattivo LDL. L’azione si attribuisce ai fitosteroli di cui i semini di cumino sono ricchi.

Tratto da: rivista “L’altra medicina” – anno IV, numero 40, aprile 2015