Le smagliature sono delle cicatrici sulla pelle che si formano in seguito a cambiamenti del corpo che provocano stress alla nostra cute come variazione di peso in breve tempo, lo sviluppo durante l’adolescenza, la gravidanza. Di frequente possono emergere nella zona addominale, sui glutei o sulle cosce e sono purtroppo indelebili.
Si possono però prevenire tenendo la pelle sempre idratata, bevendo molto e praticando esercizio fisico.

Di seguito ecco due rimedi naturali per prevenire e attenuare le smagliature:

coccoOLIO DI COCCO
L’olio di cocco ha grandi proprietà emollienti. E’ utile sia in fase di prevenzione che dopo la comparsa delle smagliature perché ammorbidisce ed elasticizza la pelle. Applicalo sulle parti interessate prima di procedere ad un delicato massaggio circolare. Può capitare di trovarlo in uno stato solido: immergi il contenitore in una pentola di acqua bollente fino allo scioglimento e poi procedi, oppure scioglilo tra le mani, il loro calore basterà per renderlo spalmabile.

 

semi-di-linoOLIO DI LINO
Per combattere le smagliature è ottimo in quanto ricco di omega-3, una categoria di acidi grassi essenziali all’organismo. Aiuta l’organismo a produrre il collagene necessario a mantenere l’elasticità della pelle. Si deve conservare a basse temperature e si può adoperare per praticare dei massaggi o può essere assunto come integratore alimentare, sostituendo altre tipologie di olio che generalmente si usano per condire gli alimenti.

 

Olio_di_mandorleOLIO DI MANDORLE
L’olio di mandorle dolci è ricco di Vitamine E, B e minerali. Risulta essere ottimo contro l’invecchiamento cellulare e cutaneo perché addolcisce e svolge il ruolo di emolliente naturale. Si adatta ad ogni tipo di pelle e previene e contrasta la formazione delle smagliature.
Massaggiarlo sulla pelle con piccoli movimenti circolari, soprattutto nelle parti interessate.

 

Olio di Argan- UmicaOLIO DI ARGAN
E’ un olio ricco di antiossidanti che previene la ripartizione delle proteine strutturali indispensabili come il collagene e l’elastina che rendono la pelle elastica e morbida, pronta a subire qualsiasi stress.
La concentrazione dell’acido linoleico nell’olio di Argan è tre volte superiore a quella dell’olio di oliva ed è fondamentale per le cellule della cute. Questo acido infatti ha un ruolo fondamentale nella preservazione dell’integrità delle cellule. Più alta è l’integrità delle cellule e maggiore sarà l’elasticità della pelle.
Massaggiarlo delicatamente sulle parti interessate, verrà assorbito in pochi secondi. Lo si può usare puro o mischiato ad altri olii essenziali a piacimento.