alga_spirulinaL’alga Spirulina è una microalga di colore verde-azzurro, utilizzata per la preparazione di integratori naturali dall’effetto depurativo e disintossicante. E’ ricca di proteine facilmente assimilabili da parte del nostro organismo e di una particolare tipologia di calcio vegetale al quale sono state attribuite proprietà anticancro. La spirulina è considerata un alimento completo, perché contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi.

BENEFICI

E’ in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e ottimizzare la funzionalità del sistema immunitario. Le sostanze antiossidanti come beta carotene, acido ascorbico e tocoferolo fanno dell’alga spirulina un ottimo mezzo per contrastare i radicali liberi e i processi d’invecchiamento. Grazie all’alto contenuto di vitamina A, la spirulina è in grado di contrastare anche l’acne. Ha un alto contenuto proteico ottimo per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Secondo alcuni studi, il consumo regolare di spirulina sarebbe efficace nel diminuire il fabbisogno di insulina, alga-spirulinamoderare l’appetito ed evitare fluttuazioni della glicemia. Inoltre, abbassando i rischi di viscosità e coagulazione del sangue, è ottima per le malattie cardiovascolari.


USO IN CUCINA

La si trova in fiocchi che possono essere facilmente utilizzati come condimento di insalate o verdure cotte. Viene spesso aggiunta al gomasio, un preparato a base di semi di sesamo tostati e sale, usato come condimento. Reperibile anche in integratori vegetali multivitaminici.