sorgoIl sorgo è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Graminacee, considerato il quinto cereale per importanza nell’economia agricola mondiale dopo grano, riso, mais e orzo. E’ stata una delle prime piante ad essere coltivata, grazie alla sua capacità di resistere alla siccità. Ricco di fibre, ma privo di glutine, è perfetto anche nelle diete per celiaci.

BENEFICI

La composizione chimica del sorgo è estremamente interessante da un punto di vista nutrizionale poiché la granella essiccata contiene molta fibra (circa 80%), proteine (7-14%), lipidi e soprattutto carboidrati ma, essendo priva di glutine, può essere utilizzata anche nella dieta per celiaci. Per questa sua composizione il sorgo è altamente digeribile e facilmente assimilabile, oltre a contenere importanti sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine come la niacina (Vitamina B3). La vitamina B6 interviene nel funzionamento cellulare, nell’attività genetica e nella regolazione della crescita cellulare. Inoltre contiene antiossidanti, che svolgono una funzione antitumorale e vitamina E, che possiede un’azione protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare.

USO IN CUCINA

In granella, dopo averlo sciacquato e lessato per circa 35-40 minuti, può essere servito sia caldo che freddo insieme a verdure, oppure abbinato ad altri ingredienti come nel più classico dei risotti. In alcuni paesi dell’Africa occidentale, viene servito come il cous cous. Dalla granella si estrae anche la farina, priva di glutine, che viene utilizzata pura o mescolata con altre farine nella preparazione di pani e dolci.

Contattaci per prenotare il tuo sacchetto!