maca-peruvianaLa Maca è un ottimo tubero commestibile particolarmente valido sotto il profilo nutrizionale. In antichità era diffusamente coltivata nell’America Andino-Meridionale mentre oggi la produzione rimane limitata nel freddo deserto dell’altipiano della Puna nel dipartimento di Pasco e del Junìn dai 3500 ai 4500 m di altezza. Esistono diverse varietà di Maca caratterizzate da diversi colori (sono circa 7). Fra queste le più pregiate e commercializzate sono rappresentate dalla varietà gialla e dalla varietà rosso scuro.

BENEFICI

Sono state riconosciute alla Maca Peruviana proprietà nutritive ed integrative nutrizionali. La radice tuberosa infatti, risulta utile per la presenza in proteine (10-18%) con discreto Valore Biologico e quindi per il contenuto in aminoacidi essenziali. Ha proprietà toniche ed è inoltre riconosciuta come una radice afrodisiaca e favorente la fertilità.. La Maca viene altresì proposta come rimedio in caso di ipertensione, di artrosi di origine reumatica, nelle malattie respiratorie. Rientra tra le specie dotate di proprietà adattogene in grado di attivare in forma aspecifica un più efficace adattamento dell’organismo alla fatica ed allo stress psico-fisico ambientale

USO IN CUCINAmaca-peruviana_1

Il tubero può essere consumato bollito, arrostito oppure allo stato fresco o essiccato per circa 1 mese al sole. La polvere tostata di maca trova impiego come ingrediente per biscotti e pane oppure mescolata con latte, the o cacao. La dose giornaliera consigliata va dai 4000 ai 5000 mg. Potete semplicemente calcolare un cucchiaio di Maca in polvere a persona da aggiungere ai vostri piatti e preparati.

banner_ecommerce