bacche_gojiLe bacche di Goji sono originarie dell’Himalaya, Nepal e Mongolia, anche il nome, Goji, deriva dal termine cinese bacche. La lavorazione fatta artigianalmente, senza alcun ausilio di macchinari, fa sì che le bacche di Goji siano ricche di proprietà benefiche ed inalterate.

BENEFICI

Le bacche di Goji aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna, il metabolismo, il tono muscolare e la resistenza fisica. Le proprietà più importanti delle bacche di Goji sono quelle antiossidanti, sono utilizzate infatti anche per il trattamento e la prevenzione del cancro. Vista l’alta concentrazione di carotene e luteina sono ottime per mantenere gli occhi in salute. Sono ricche di minerali e oligoelementi come il ferro. Da tenere sotto controllo è soprattutto la quantità giornaliera, sebbene siano un ottimo alimento è sempre buona norma non abusarne. I dosaggi consigliati per l’assunzione giornaliera sono di 30 grammi per gli adulti (circa 3 cucchiai al giorno), per i bambini invece da uno a tre cucchiaini giornalieri. Inoltre, l’utilizzo di bacche di goji è consigliato durante le diete, infatti grazie all’elevata ricchezza e varietà di sostanze vitali, conferiscono un gradevole senso di sazietà; rappresentano quindi un buon sostegno per il raggiungimento ed il mantenimento del peso-forma.

USO IN CUCINA

Possono essere mescolate con muesly o yogurt, insalate e minestre, o consumate da sole, come snack.

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