PRODUZIONE
L’olio di cocco viene estratto da noci di cocco mature – prodotte da palme coltivate secondo il metodo dell’agricoltura biologica – raccolte a mano. Il processo di produzione prevede l’estrazione della polpa, la sua essiccazione a temperatura controllata e la successiva estrazione dell’olio attraverso un procedimento a bassa temperatura (inferiore a 44°C). L’olio ottenuto viene poi filtrato e confezionato. Sono esclusi processi di raffinazione, clarificazione e deodorazione.
USI
L’olio di cocco può essere usato per preparare dolci fatti in casa in sostituzione di altri grassi vegetali o animali, viste le sue caratteristiche si consiglia di sostituire 100g di grasso con 75g di olio di cocco. Come crema spalmabile per una merenda salutare.
Grazie alla sua stabilità è particolarmente adatto per friggere.
CHE COSA LO RENDE DIVERSO DAGLI ALTRI OLI
In 100g di olio di cocco biologico sono presenti dai 90 ai 97 grammi di grassi saturi, molto più di quelli presenti nell’olio di oliva biologico che risultano essere soltanto 13g. L’olio di cocco è composto per la maggior parte da trigliceridi a catena media, detti anche MCT-acidi grassi, che apportano soltanto 8 kcal per grammo di grasso, rispetto alle 9 kcal per grammo dei grassi in genere.
In confronto ai grassi insaturi a lunga catena, i grassi a catena media sono più facilmente digeribili. Inoltre il corpo non accumula i grassi a catena media sotto forma di “riserva” (più comunemente dette “maniglie dell’amore”) ma li utilizza come energia pronta.
Per via del suo alto contenuto di acidi grassi saturi, l’olio di cocco è il più resistente al calore rispetto agli altri grassi vegetali. Mentre gli altri oli vegetali si alterano per via della temperatura, luce ed aria, ed inoltre tendono a produrre i radicali liberi che sono dannosi; l’olio di cocco, d’altra parte rimane stabile anche ad alta temperatura e non cambia in maniera negativa. Si raccomanda di utilizzare l’olio di cocco nella misura di 3/4 rispetto al normale grasso impiegato in quanto non contiene acqua.